in

Toscana, vince Giani (centrosinistra) con ampio margine. Affluenza al 47,7%: è record negativo

Vittoria larga del governatore uscente della Toscana Eugenio Giani, sullo sfidante di centrodestra Alessandro Tomasi. Giani ha raccolto il 54% dei voti, Tomasi il 40,9% e Antonella Bundu candidata con la lista Toscana Rossa (che mette insieme Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Possibile) il 5,2 per cento. Tredici i punti di scarto tra i principali contendenti. Giani vince anche in molte città del centrodestra, che difende solo il feudo di Grosseto. Nelle scorse elezioni regionali Giani con il 48,6% dei voti si impose con otto punti di scarto sulla rivale di centrodestra, la leghista Susanna Ceccardi (40,7%) mentre la competitor del M5s Irene Galletti si fermò al 6,4 per cento.

Pd primo partito

Nel centrosinistra il Pd è primo partito al 34,5%, seguito da Lista Giani presidenteCasa Riformista all’8,8%, Alleanza Verdi Sinistra al 7% e Movimento 5 Stelle al 4,4 per cento. Nel centrodestra è in testa Fratelli d’Italia, con il 26,8%, mentre Forza Italia, al 6,2, supera la Lega, al 4,4 per cento. Toscana Rossa raccoglie il 4,5 per cento.

Loading…

Affluenza al 47,7%

Erano 3 milioni i toscani chiamati alle urne . Dal 1970, anno di istituzione delle Regioni, l’affluenza alle urne alle regionali è passata dal 95,9% al 48,28% delle elezioni del 2015, il dato più basso in assoluto e la prima volta con meno della metà degli elettori, per poi risalire al 62,6% nella tornata 2020 (quando si votava però anche per il referendum costituzionale confermativo relativo alla riduzione del numero dei parlamentari, che ha trainato l’affluenza). In questa tornata si è registrato un nuovo pesante calo con un’affluenza al 47,7% (in linea con il 2015) circa 15 punti in meno rispetto a cinque anni fa. E’ il dato più basso nella storia delle elezioni regionali. Sul non voto avrebbero pesato la percezione di una partita non realmente contendibile.

Schlein: grazie a Giani,vittoria che ci dà gioia e speranza

«Voglio ringraziare Giani per questa splendida gioia, ringraziare tutta la coalizione progressista, è una vittoria che ci dà gioia e speranza, ringraziamo i toscani che hanno voluto continuare nel solco di un governo progressista». Lo ha dichiarato la segretaria del Pd Elly Schlein, nel corso di una conferenza stampa sulle Regionali nel comitato elettorale per Eugenio Giani presidente. «Chi si era affrettato a dichiarare la fine della coalizione progressista oggi è smentito nei fatti», ha aggiunto

Giani: campo largo è vincente, segnale a livello nazionale

«In Toscana il campo largo è vincente e ora deve e vuole interpretare tutta la regione» ha detto Eugeni Giani parlando al comitato elettorale. E ancora: «Quello che viene dalla Toscana, terra di buongoverno, è un segnale nazionale»


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

Elezioni regionali, Giani: “Per me è soddisfazione, Toscana vota seguendo suoi valori”

Regionali 2025, Schlein: coalizione progressista è in salute