in

Ballottaggio ad Aosta, l’autonomista Rocco nuovo sindaco per soli 15 voti

Per soli 15 voti Raffaele Rocco, 63 anni, ingegnere e dirigente regionale dei lavori pubblici, è il nuovo sindaco di Aosta. Vicesindaco è l’avvocato Valeria Fadda. Erano sostenuti dalle forze autonomiste (Union Valdôtaine, Stella Alpina, Rassemblement Valdôtain e Pour l’Autonomie), dalla lista civica Rev e dal Partito democratico. Al ballottaggio hanno ottenuto il 50,06% dei voti (6.420) mentre i loro avversari, l’imprenditore Giovanni Girardini come sindaco e Sonia Furci come vicesindaco, espressione del centrodestra che puntava alla rivincita sugli autonomisti dopo la recente sconfitta alle regionali, hanno avuto il 49,94% (6.405). Al primo turno Rocco aveva ottenuto il 45,29% e Girardini il 42,69%.

Alle urne sono chiamati 28.590 cittadini. Per il turno di ballottaggio l’affluenza è stata del 45,7% (pari a 13.071 elettori). Al ballottaggio del 2020 aveva votato il 45,93%.

Loading…

Dalle ultime elezioni regionali di domenica 28 settembre è emersa una chiara maggioranza, dell’Union Valdôtaine e del Centro autonomista che dovrà valutare nelle prossime settimane se confermare un’alleanza con il Partito democratico oppure tentare un allargamento alla parte più moderata del centrodestra (Forza Italia, in primis). Decisioni cruciali che dipenderanno anche dai risultati del “cantiere” politico di Aosta.


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

Elezioni Aosta, Raffaele Rocco è il nuovo sindaco

Camila Raznovich: ”Licia Colò ha velatamente sostenuto che io facessi uso di qualcosa”. Si accende la querelle tra le due conduttrici