- La conduttrice, 75 anni, è stata ospite di “Verissimo” nel weekend
- Qui è arrivata con una parrucca in testa: ha da poco finito chemio e radioterapia
- Ha spiegato di aver affrontato già il tema funerale e testamento
- “Io devo sperare di essere operata”, ha affermato riferendosi alle cure
- Poi le parole sul rapporto con la figlia e il gesto tenero di Renato Zero
Enrica Bonaccorti ha rilasciato la prima intervista in uno studio televisivo dalla scoperta del tumore al pancreas.
La conduttrice, 75 anni, nel weekend è stata ospite di “Verissimo”. Ha voluto mettere una parrucca. Si è infatti appena sottoposta a diversi cicli di terapia per combattere la malattia.
“Come sto? Sto bene con questi capelli finti?”, ha esordito nello studio del salotto tv di Canale5.
In realtà lei si sente piuttosto bene rispetto a quanto si sarebbe aspettata: “Va molto meglio di quello che pensassi. Ho fatto tutte le terapie che mi hanno detto di fare, ho fatto la chemioterapia, la radioterapia, ho finito dieci giorni fa e adesso per due mesi e mezzo non devo fare più nulla. Adesso bisogna aspettare questo tempo per fare poi una tac”.
“Ho solo avuto qualche giorno un po’ di nausee forti”, ha sottolineato.
Enrica ha scoperto la scorsa estate del tumore. Non aveva sintomi particolari, anche se un po’ di affaticamento insolito lo aveva notato. “Avevo il fiato corto, facevo un po’ fatica a fare i gradini, più di quello che sarebbe dovuto essere. Ma non pensavo di avere una cosa tragica come questa. Sono andata a ricevere i risultati di un’indagine che mi avevano fatto. Era giovedì, ho detto: ‘Però domani posso partire e andare tre giorni al mare? Tanto non dovete fare altro’”. La replica: “No guardi lei tra tre giorni deve stare qui perché inizia la chemioterapia”.
La figlia Verdiana è stata la prima a sapere della malattia, ma non gliel’ha detto subito. Con i medici ha voluto aspettare ulteriori analisi prima di comunicarlo alla mamma.
Quando Enrica ha avuto la diagnosi, ha subito pensato a Eleonora Giorgi, a cui era molto legata e che è venuta a mancare lo scorso marzo per lo stesso tipo di cancro.
“Non mi sono informata e ho detto: ‘Basta, finito, tra pochi mesi non ci sono più’. Pensavo proprio pochi mesi e non avevo voglia di parlare con nessuno […] Non ho fatto più nulla, volevo annullarmi. Non tiravo neanche su la serranda della camera da letto. Per quattro mesi sono stata proprio assente a me stessa”.
In questo periodo la figlia Verdiana, avuta nel 1973, non l’ha mai lasciata sola.
“L’unica cosa a cui avevo pensato quando ero assente da tutti, erano solo le cose pratiche: ‘Il funerale lo voglio così, si cantano queste canzoni, tutti possono parlare’. Poi le cose per mia figlia, che è la mia unica erede, quindi non è tanto difficile”, ha affermato.
“Non parliamo di testamenti e cose, io ho già fatto tutto. Ho pensato anche alle canzoni (del funerale, ndr). ‘Rhapsody in Blue’ di George Gershwin, poi ‘Why’ di Annie Lennox”, ha proseguito.
Le terapie non sembrano essere riuscite a far regredire il male, per ora. Però sembra sia stato in qualche modo bloccato: “Con le chemio non è regredito, ma non si è spostato. Non ha prodotto metastasi. Sta in questo maledetto pancreas e lì dovrebbe staccarsi un po’. Io devo sperare di essere operata”.
Tornando a parlare dei capelli ha detto: “Poi con una bella parrucchetta in testa. Vero che sto bene? Mia figlia l’ha molto approvata”.
Ha raccontato che l’amico Renato Zero le sta molto vicino e l’ha anche voluta portare a mangiare fuori con la sua famiglia. “E’ stato così affettuoso. Mi ha portato a mangiare pesce con la sua famiglia, ho visto come stava bene. L’ho sentito chiamare nonno dalle nipoti. Affettuoso, tenero, con una bellissima famiglia. Robertino sta proprio in forma. Le nipotine di vent’anni ormai, che ho visto nascere”.
Ha detto di non avere fede religiosa, sebbene rispetti molto chi ce l’ha. E sulla figlia ha chiosato: “Siamo sole io e lei. Lei ha me, io ho lei. Vorrei trovasse una persona perbene da avere accanto. Perché dopo una persona non perbene non ha più avuto nessuno, non si fida più”.
Fonte: https://www.gossip.it/feed/

