in

Da El Pais ai media francesi, Meloni torna dalla trattativa a Bruxelles col titolo di «leader d’Europa»


Mentre «la famiglia socialdemocratrica è in declino», la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è «la stella emergente» a Bruxelles, dove «ha giocato un ruolo decisivo» nell’ultimo vertice dei capi di Stato e di governo della Ue, posizionandosi come “chiave di volta” nelle trattative sulle questioni cruciali del finanziamento dell’Ucraina e il futuro del trattato con Mercosur. E’ quanto evidenzia la corrispondenza da Bruxelles del quotidiano El Pais, intitolata “Momento Meloni”, sul crescente protagonismo della leader di Fratelli d’Italia.

Il quotidiano ricorda che, nonostante le pressioni di Bruxelles e Berlino, Roma non è a favore dell’impiego degli attivi russi congelati per finanziare l’Ucraina. «E ha così sostenuto – con calcolata ambiguità – la posizione del Belgio e del suo primo ministro», il fiammingo Bart De Wever, della stessa famiglia dei Conservatori e Riformisti Europei. E «si è allineata con la Francia negli ultimi giorni per tentare di ritardare il patto con Mercosur», che va avanti da 25 anni, si osserva.

Loading…

«La donna forte dell’Europa», che è riuscita a «imporre l’Italia come Paese leader dell’Unione europea». Così l’emittente francese Bfmtv descrive la premier italiana Giorgia Meloni, sottolineando che nonostante sia stata «eletta con un programma apertamente euroscettico», ha scelto poi di «fare il gioco delle istituzioni di Bruxelles» e «ora si sta affermando come una delle forze trainanti dell’Unione europea». «Ora è la donna forte d’Europa», ha dichiarato a Bfm Patrick Martin-Genier, professore a Sciences Po specializzato in questioni europee. Al potere da tre anni, ’’un mandato record dai tempi di Silvio Berlusconi’’, Meloni beneficia di una situazione politica ed economica stabile in Italia.


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml

Tagcloud:

Bosch porta l’AI nel cockpit: al CES 2026 debutta la “AI extension platform”

“Il Giornale” apre il capitale a Lmdv. Accordo con la Tosinvest di Angelucci