in

Ue-Mercosur, Meloni: firmare accordo in questi giorni è prematuro. Su uso asset russi serve base legale solida


L’Italia considera «ovviamente sacrosanto il principio secondo cui debba essere prioritariamente la Russia a pagare per la ricostruzione della nazione che ha aggredito. Ma questo risultato deve essere raggiunto con una base legale solida – ha aggiunto la premier -. Intendiamo inoltre chiedere chiarezza rispetto ai possibili rischi connessi alla proposta di utilizzo della liquidità generata dall’immobilizzazione degli asset, particolarmente quelli reputazionali di ritorsione o legati a nuovi pesanti fardelli per i bilanci nazionali», ha sottolineato. «Lo voglio ribadire in un momento in cui il Governo è impegnato con serietà e determinazione a portare l’Italia fuori dalla procedura per deficit eccessivo ereditata grazie alle allegre politiche di bilancio dei governi che ci hanno preceduto.

E ancora: «Oggi come ieri abbiamo il dovere di cercare la soluzione più efficace per preservare l’equilibrio tra la fornitura di assistenza e concreta all’Ucraina da un lato e il rispetto del principio dei principi di legalità, sostenibilità e stabilità finanziaria e monetaria dall’altro. Siamo aperti a tutte le soluzioni e intendiamo privilegiare quella che meglio può garantire questo equilibrio, ma si tratta di decisioni complesse che non possono essere forzate. Quindi «qualsiasi strumento di sostegno a Kiev» deve “sempre rispettare i nostri valori e le regole su cui poggia lo stato di diritto».

«Italia non invierà soldati in Ucraina»

 

Per le garanzie di sicurezza all’Ucraina c’è tra l’altro «l’ipotesi di dispiegamento di una forza multinazionale ucraina guidata dai volenterosi con la partecipazione volontaria dei paesi: approfitto per ribadire che l’Italia non intende inviare soldati in Ucraina» ha scandito la presidente del Consiglio

Ue-Mercosur, Meloni: prematuro firmare ora

Tra i temi toccati, quello dell’accordo commerciale Ue-Mercosur. «Negli scorsi mesi abbiamo quindi lavorato molto intensamente con la Commissione e ottenuto passi in avanti significativi. In particolare con l’introduzione di un meccanismo specifico di salvaguardia di un fondo adeguato di compensazione cui attingere, in caso di necessità, e più recentemente di un significativo rafforzamento dei controlli fitosanitari in entrata. Tutte queste misure, seppur presentate, non sono ancora del tutto finalizzate.


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml

Tagcloud:

Nasce LEITAI, il Centro di Ricerca Interuniversitario San Raffaele Roma – Pegaso – Mercatorum in Diritto ed Etica dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Intelligenza Artificiale

”Tu dici che c’era qualcuno che non mi amava?”: Barbara d’Urso a Porta a Porta parla degli screzi con la Lucarelli