Oltre alle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, tra domenica e lunedì si è votato anche per il turno straordinario di elezioni Comunali in 5 Comuni sciolti per infiltrazione e condizionamento mafioso. I centri andati alle urne, come aveva stabilito il decreto del Viminale dell’11 settembre, sono stati Anzio e Nettuno (Lazio), Sparanise (Campania), Cosoleto (Calabria) e Mojo Alcantara (Sicilia). In tutti si è votato per eleggere sindaco e Consiglio comunale dopo il commissariamento disposto negli ultimi anni.
Ad Anzio e Nettuno si andrà al ballottaggio
Nei due comuni laziali che sono andati al voto domenica e lunedì per l’elezione del sindaco servirà il ballottaggio. Ad Anzio e Nettuno, alle urne anticipate dopo lo scioglimento per mafia arrivato per entrambi a fine 2022, si tornerà ai seggi domenica 1 dicembre e lunedì 2 dicembre. Il primo turno ad Anzio ha visto in vantaggio il candidato del centrodestra, Stefano Bertollini, che è arrivato al 47,08%. Tra due settimane se la vedrà con Aurelio Lo Fazio, che ha raccolto il 17,21%, appoggiato da Partito democratico, Azione e Italia Viva. Terzo ed escluso dal ballottaggio il candidato civico Pietro Di Dionisio, con il 16,88%. L’affluenza si è fermata al 45%. A Nettuno, al secondo scioglimento per mafia dopo quello del 2005, al ballottaggio si sfideranno Daniele Maggiore (centrodestra), che ha preso il 29,84% e Nicola Burrini (centrosinistra) al 28,02%. Anche qui bassa affluenza: ha raggiunto il 46,86%.
A Cosoleto eletto Surace
Nel comune calabrese c’era un solo candidato, Angelo Surace, che è stato eletto sindaco dopo aver superato il quorum del 40% necessario per vincere. L’affluenza è arrivata al 67%, quindi ben oltre la soglia. Con la lista “Punto e capo”, Surace ridiventa sindaco del paese in provincia di Reggio Calabria a 11 anni di distanza. “Mi ritengo molto soddisfatto del risultato ottenuto, la percentuale degli elettori aventi diritto al voto che si è recata alle urne per votare supera ogni più rosea previsione”, sono state le sue prime parole dopo l’elezione. LEGGI TUTTO