La pazza vita di Sandra Milo: i dieci momenti salienti della carriera e delle vicende amorose dell’attrice scomparsa a 90 anni…
1.L’attrice Sandra Milo
La Milo debutta al cinema accanto ad Alberto Sordi nel film, “Lo scapolo” del 1955. Il primo ruolo importante arriva nel 1959 con “Il generale Della Rovere”, per la regia di Roberto Rossellini, in cui interpreta una prostituta al fianco di Vittorio De Sica. Un ruolo analogo è quello ricoperto in “Adua e le compagne” del 1960 di Antonio Pietrangeli. Nel 1961 è protagonista con Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni nel film “Fantasmi a Roma”, diretto da Antonio Pietrangeli. Nel 1962 torna al cinema con “Il giorno più corto” di Sergio Corbucci, dove recita al fianco, tra gli altri, di Totò, Eduardo e Peppino De Filippo, Jean-Paul Belmondo, Ugo Tognazzi e Aldo Fabrizi. Cruciale è l’incontro con Federico Fellini. “Sandrocchia”, così viene affettuosamente soprannominata dal regista, è protagonista di due capolavori, “8½” del 1963 e “Giulietta degli spiriti” del 1965. Viene diretta anche, fra i tanti, da Luigi Zampa in “Frenesia dell’estate” del 1963, da Dino Risi in “L’ombrellone” del 1965, a fianco di Enrico Maria Salerno e ad Antonio Pietrangeli nel film “La visita” del 1963.
2.Il vero nome
Il suo vero nome è Salvatrice Elena Greco ed è nata a Tunisi da padre siciliano e madre toscana. La Milo trascorse l’infanzia a Vicopisano, borgo medievale poco distante da Pisa, dove frequentò le scuole elementari sino alla quarta classe. Adolescente si trasferì con la famiglia a Viareggio. Nel 1948, a 15 anni, sposò il marchese Cesare Rodighiero, da cui rimase incinta, ma il bambino morì alla nascita a causa del parto prematuro.I due si separarono dopo soli 21 giorni dal matrimonio, ottenendo l’annullamento dal Tribunale della Rota Romana.
3.Il miracolo della figlia
Grazie a un miracolo riconosciuto dalla Chiesa cattolica alla figlia Azzurra, che sembrava morta alla nascita, ma tornata in vita, è stato portato a compimento il processo di canonizzazione di Maria Pia Mastena.«Mia figlia Azzurra è nata di sette mesi. Nasce viva, e muore subito – raccontò al Corriere – . La dichiarano morta. Chiudono questa creatura piccolissima in una copertina, lo ricordo bene. Dopodiché arriva una suora, suor Costantina che chiede al professore di darle la bambina, lui la caccia, lei rimane, finché il professore non gliela dà. In una stanza, suor Costantina pratica la respirazione bocca a bocca, il massaggio cardiaco. E prega. Prega Madre Maria Pia Mastena. Prega, prega, senonché la bambina ha un sussulto, piange. Azzurra sta tre mesi in ospedale», ricordò l’attrice. «Io me la vado a vedere ogni giorno: piccolissima laggiù, nell’incubatrice. Passati tre mesi non ce la faccio più, urlo ai dottori che me la devono dare. Pesava un chilo e sette. Un dottore buono capisce che sì, toccava a me. Me la danno. Per un anno non mi sono mai separata da lei. Nel tempo l’ho osservata, avevo paura che non camminasse, che qualcosa in lei non andasse. Suor Costantina mi dice: “Tranquilla, il miracolo Dio te lo ha fatto per intero”», concluse l’attrice.
4.Gli amanti
Sandra Milo fu legata al Partito Socialista Italiano fin dagli anni Sessanta, e fu molto vicina a Pietro Nenni. Negli anni Ottanta Sandra fu amante di Bettino Craxi, allora leader del PSI.Disse di lui: «Era molto timido ma sessualmente ero pazza di lui. Bettino era intelligente, colto, curioso ma anche di una timidezza che pochi conoscevano. Mi hanno conquistato inizialmente più le sue prole del suo fisico. Mi parlava anche a letto, durante l’amore. E io, sessualmente, sono stata pazza di lui». La storia è durata circa un paio d’anni «in segreto», a metà degli anni Ottanta. Poi si chiuse perché Sandra Milo temeva la gelosia del marito, Ottavio De Lollis, particolarmente geloso e manesco.
5.Il finto matrimonio
Nella sua vita, è stata sposata quattro volte e ha avuto tre figli. Il primo marito fu Cesare Rodighiero, quando aveva solo 15 anni. Rimase incinta, ma il bambino morì alla nascita a causa del parto prematuro. La coppia si separò dopo soli 21 giorni dal matrimonio, ottenendo l’annullamento dalla Sacra Rota. In seguito l’attrice è convolata in seconde nozze con Moris Ergas, da cui ebbe sua figlia Debora. Poi si è sposata una terza volta con Ottavio De Lollis, padre dei suoi due figli Ciro e Azzurra. Infine, nel 1990 si è sposata con il cubano Jorge Ordoñez. Anche se, come dichiarato da lei in un’intervista a Vanity Fair, quella relazione non è mai stata vera: sarebbe stata solo una trovata per far parlare di sé.
6.I problemi economici
Sandra Milo ha parlato in molti programmi televisivi dei suoi problemi economici. Nel 2019 dichiarò ad Eleonora Daniele nel salotto di Storie Italiane.: “Finalmente mi hanno tolto il blocco su quello che guadagno. Da oggi rinasco, sono di nuovo una lavoratrice che percepisce i suoi guadagni e sarò in grado di pagare le rate che stabilirà il fisco”. L’attrice si era detta disperata e aveva ammesso di aver pensato addirittura al suicidio, prima di questa svolta positiva. I suoi problemi erano relativi a un debito di 800mila euro con il fisco che aveva portato al pignoramento dei suoi conti bancari. Sempre a Storie Italiane, la Milo si lasciò andare a una confessione inedita: “Io quelle tasse le ho pagate pur non avendo più i denari guadagnati e per pagarle mi sono venduta, sì proprio, esattamente, mi sono data a un uomo gentile, carino, meraviglioso che ha pagato per me le mie tasse perché io non potevo pagarle“. E l’attrice si è detta per niente pentita di questa scelta: “No mai non mi pento mai di quello che faccio, anche se è una decisione terribile è sempre meno peggio di un’altra e quindi non bisogna pentirsi di quello che si fa”.
7. L’amata tv
E’ stata in tv fino al 2023 insieme a Mara Maionchi e Marisa Laurito con Quelle brave ragazze, il meraviglioso format Sky Original prodotto da Blue Yazmine, che ha scelto di mettere insieme tre donne iconiche che, oltre ad aver accumulato esperienze e avventure che la maggior parte di noi non vivrebbe neanche nei suoi sogni più vivaci, facevano 241 anni insieme.
8.La copertina senza veli a 87 anni
A 87 anni, ha prestato il suo corpo per la copertina del magazine “Flewid”. La rivista scrisse di lei: ‘’Regina di leggerezza e sensualità, musa di registi come Fellini, Rossellini e Pietrangeli, e capaci di dare prestazioni su ogni mezzo e a qualsiasi età: lo schermo del cinema, il teatro, la televisione e anche il web. Quello che imparate da una mente geniale come Sandra Milo è che la frivolezza e la profondità non sono nemici, ma sorelle e che una ha bisogno dell’altra per funzionare in modo corretto”.
9. L’Isola dei Famosi
A 76 anni è volata in Nicaragua per partecipare alla settima edizione del reality L’isola dei Famosi condotto da Simona Ventura. La Milo ha trascorso 62 giorni nell’arcipelago di Cayos Perlas sulle due isole di Corn Island.
10.L’addio della famiglia
Sono stati i figli ad annunciare la morte dell’attrice con un post su Facebook: ‘’Oggi alle 8:25 del mattino nostra madre è venuta a mancare. Ci ha lasciato serenamente, addormentandosi nel suo letto, nel modo in cui ci aveva espressamente richiesto, circondata dal nostro amore e da quello dei suoi amati cani Jim e Lady. Vi chiediamo di rispettare il nostro immenso dolore e di pregare per la sua anima, rivolgendole un pensiero di luce’’.
Fonte: https://www.gossip.it/feed/