in

Essilux punta sul green maxi-sito fotovoltaico


EssilorLuxottica accelera sulla sostenibilità. La multinazionale guidata dall’ad Francesco Milleri (nella foto) sta realizzando un intervento innovativo in Abruzzo. Il progetto prevede il recupero e la riconversione di terreni industriali a Città Sant’Angelo (Pescara) attorno alle attività manifatturiere di Barberini: si tratta della società entrata nel perimetro del gruppo nel 2019 e attiva nella lavorazione di lenti in cristallo per occhiali.

Su un’estensione di quasi 40 ettari troveranno posto un grande parco solare per la produzione di energia rinnovabile e un’area verde con spazi per attività sportive e colture agricole. Il raccolto alimenterà le mense aziendali, con un approccio quindi fortemente improntato alla circolarità e alla sostenibilità.

Si tratterà del primo impianto fotovoltaico a terra di grandi dimensioni realizzato e gestito direttamente da Essilux e avrà una potenza complessiva di 20MW distribuita su una superficie di 25 ettari. L’impianto sarà in grado di generare circa 30mila MWh all’anno di energia pulita – pari al consumo di energia elettrica annuale di circa 10mila famiglie – e sarà collegato al sito produttivo di Barberini per massimizzare l’autoconsumo. La nuova solar farm, insieme ai pannelli fotovoltaici già installati sui tetti degli stabilimenti Essilux in tutto il mondo, rafforza l’impegno del gruppo degli occhiali nella produzione di energia rinnovabile e gli investimenti in efficienza produttiva e per la riduzione dei consumi. Si prevede che i lavori saranno completati nei primi mesi del 2025.

«Con queste iniziative continuiamo a realizzare la visione di EssilorLuxottica, un gruppo che, mentre raggiunge risultati straordinari sui mercati, sviluppa il suo piano di importanti investimenti in sostenibilità e per un approccio etico e responsabile», ha sottolineato Milleri aggiungendo come il progetto sia un ulteriore passo per migliorare l’efficienza

energetica del gruppo a livello globale e per «raggiungere la carbon neutrality di tutte le nostre attività nel mondo entro il prossimo anno, in linea con le ambizioni del programma di sostenibilità Eyes on the Planet».

MaNe


Fonte: https://www.ilgiornale.it/taxonomy/term/40822/feed


Tagcloud:

“Transizione, per l’energia pulita c’è una via italiana e di mercato”

Risultati amministrative, 10 sindaci al csx, 6 al cdx. Cirio riconfermato in Piemonte