in

Mattarella: magistratura ha risorse per affrontare difficoltà, indipendenza è pilastro

I punti chiave

1′ di lettura

«La magistratura ha nei valori costituzionali, nel suo ambito e nella sua storia, le risorse per affrontare le difficoltà e per assicurare – con autorevolezza e credibilità – il rispetto della legalità indispensabile per la vita e la crescita civile della società». Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di commiato dei componenti del Csm uscente al Quirinale e di presentazione dei nuovi eletti.

Mattarella: indipendenza magistratura è pilastro

«I compiti che la Costituzione e la legge affidano al Csm sono volti ad assicurare l’indipendenza della magistratura, pilastro della nostra democrazia e garantita dalla Costituzione» ha aggiunto il capo dello Stato

Loading…

«È stata un consiliatura complessa»

«È stata una consiliatura complessa, segnata da gravi episodi che l’hanno colpita» ha ammesso il presidente della Repubblica. «Ciò nonostante, grazie al contributo dei suoi componenti, il Consiglio superiore ha cercato di superare le profonde tensioni prodotte da quelle vicende, per assicurare il corretto funzionamento degli uffici giudiziari». Ad esempio, «particolarmente proficua si è rivelata l’azione del Consiglio durante l’emergenza pandemica, nel corso della quale ha sostenuto i dirigenti nella definizione di soluzioni organizzative in grado di garantire lo svolgimento dell’attività giudiziaria»

«Mantenere corretti rapporti istituzionali per interesse Repubblica»

«Esprimo un sentito ringraziamento al vicepresidente e ai consiglieri uscenti, per l’impegno profuso e per l’attività svota nel corso del mandato. E sono certo che il nuovo Consiglio saprà svolgere le sue funzioni nel quadro di corretti rapporti istituzionali, nell’interesse preminente della Repubblica» ha concluso il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale di commiato dei componenti del Csm uscenti


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/rss/notizie/politica.xml


Tagcloud:

Fiumi di sangue e svenimento: Guendalina Tavassi finisce al pronto soccorso in codice rosso

Una bimba, a Napoli, è finita in ospedale per aver ingerito della droga