3′ di lettura
I servizi segreti attingono alle eccellenze dalla società civile. In questi giorni il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica ha lanciato uno specifico avviso di ricerca rivolto a giovani professionalità con formazione e competenze nei seguenti settori:algoritmica per la crittoanalisi, fotointerpretazione di immagini satellitari e tecniche di machine learning per il riconoscimento biometrico. L’obiettivo dell’intelligence italiana, nel campo delle risorse umane, è selezionare «costantemente le migliori risorse da porre a servizio del Paese, per la salvaguardia della sicurezza nazionale e per la tutela degli interessi strategici in campo politico, militare, economico, scientifico e industriale».
Naturalmente – si precisa – oltre alle competenze tecniche, sono richiesti «affidabilità e sicurezza, forte senso di responsabilità e di attaccamento alle Istituzioni dello Stato, nonché comprovate doti di riservatezza».
Loading…
Candidature fino al 30 giugno 2023
La procedura è definita: all’esito di un preliminare screening curriculare, i candidati saranno sottoposti alle previste procedure selettive, comprendenti la verifica del possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale e dei requisiti di affidabilità e sicurezza. In caso di assunzione, la qualifica professionale attribuita terrà conto degli esiti della selezione, dei titoli di studio e delle esperienze professionali del candidato. La presentazione delle candidature è aperta fino alle ore 24 del 30 giugno 2023. Questo il link.
I profili più ricercati
Inoltre per entrare a far parte dell’Intelligence italiana, resta sempre aperta la possibilità di presentare la propria candidatura spontanea attraverso la procedura on line della sezione Lavora con Noi. Riguarda tutti i potenziali candidati, anche di provenienza militare o di forze dell’ordine.
I profili professionali di maggiore attenzione al momento in relazione ai settori di intervento sono quelli di: analista (in ambito geopolitico, del contrasto ai fenomeni del terrorismo e dell’eversione),esperto in campo economico (golden power, green economy e transizione energetica), conoscitore di lingue rare e dialetti d’area, tecnico della sicurezza cibernetica e nel campo dei droni e nella ricerca informativa.