in

L'ultimo saluto a Sassoli, oggi i funerali di Stato

Ultimo saluto a David Sassoli, il presidente del Parlamento Ue morto nei giorni scorsi. In corso i funerali di Stato nella chiesa di Santa Maria degli Angeli con le più alte cariche dello Stato e i presidenti della Commissione e del Consiglio Ue von der Leyen e Michel. Ieri folla ininterrotta alla camera ardente allestita in Campidoglio. 

Con una bandiera europea posata sopra, il feretro di David Sassoli è stato accompagnato da sei carabinieri in alta uniforme all’interno della basilica. A Sassoli sono stati tributati gli onori militari con tre squilli di tromba.

LA DIRETTA

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto alla alla basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, a Roma, dove saranno celebrati i funerali di Stato dello scomparso presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Nella basilica Mattarella, prima di prendere posto, si è soffermato con la vedova di Sassoli, Alessandra Vittorini, e i con figli Giulio e Livia.

E’ arrivato anche il presidente del Consiglio Mario Draghi. Entrato nella basilica, Draghi ha stretto la mano al premier spagnolo Pedro Sanchez, giunto poco prima di lui, e poi ha salutato i vertici delle istituzioni europee, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

Luciana Lamorgese, Luigi Di Maio e Renato Brunetta sono fra i primi ministri giunti alla basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, a Roma, dove a mezzogiorno saranno celebrati i funerali di Stato dello scomparso presidente del Parlamento europeo David Sassoli. E’ arrivato anche il premier spagnolo Pedro Sanchez. Fra i circa 300 partecipanti già nella basilica ci sono anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il segretario del Pd Enrico Letta, il senatore a vita Mario Monti, Gianni Letta, e la delegazione del Parlamento europeo. All’esterno della basilica è radunata una folla di giornalisti, operatori tv e fotografi, ed è stato allestito un maxischermo su cui sarà trasmessa in diretta la cerimonia, celebrata officiata dall’arcivescovo di Bologna Cardinale Matteo Zuppi e concelebrata dall’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori, dal Vicario generale per la diocesi di Roma Cardinale Angelo De Donatis, dal Segretario per i Rapporti con gli Stati Paul Gallagher, da Mons. Massimiliano Boiardi e da Padre Francesco Occhetta.


Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/politica_rss.xml

Franco Frattini presidente Consiglio di Stato

Speranza toglie il divieto di ingresso a chi arriva dal Sudafrica