Il cda di Saipem, nella riunione di ieri, ha esercitato la delega ad aumentare il capitale sociale in via inscindibile per 2 miliardi di euro, fissandone termini e condizioni finali. Lo annuncia il gruppo in una nota, mercoledì mattina prima che aprano i mercati. Quando gli scambi iniziano, l’effetto è immediato: l’azione Saipem, che a tratti non fa prezzo, cade in doppia cifra dopo l’annuncio di uno sconto del 30% sul Terp, il prezzo teorico ex-diritto.
Saipem, margini in rosso. Nessun altro impatto dalla revisione dei progetti in corso. Il nuovo piano a metà marzo
24 Febbraio 2022
La società spiega che gli azionisti Eni e Cdp Industria di si sono irrevocabilmente impegnati a sottoscrivere tutte le nuove azioni loro spettanti in proporzione alle partecipazioni rispettivamente detenute in Saipem, complessivamente pari a circa il 44% dell’Aumento di Capitale. Sono poi a bordo dell’operazione 14 banche internazionali che hanno sottoscritto il contratto di garanzia. In particolare, Bnp Paribas, Citigroup, Deutsche Bank, HSBC, Intesa Sanpaolo e UniCredit (in qualità di joint global coordinators) e Abn Amro, Banca Akros – Gruppo Banco Bpm, Banco Santander, Barclays, Bper, Goldman Sachs International, Société Générale e Stifel (in qualità di joint bookrunners) si sono impegnati a sottoscrivere le eventuali azioni inoptate fino a un massimo di circa 1.119,5 milioni di euro, ovvero la differenza tra il valore complessivo dell’aumento e l’impegno di sottoscrizione di Eni e Cdp.
Saipem, società ed ex vertici prosciolti sugli allarmi utili del 2015-2016
12 Aprile 2022
Saipem dettaglia che l’aumento da 2 miliardi si inserisce nel più ampio contesto della manovra di rafforzamento patrimoniale e finanziario approvata dal cda nel marzo scorso, insieme al Piano Strategico 2022-2025. La finalità è di consentire a Saipem di raggiungere un livello di patrimonializzazione ritenuto congruo ai fini del superamento della situazione di tensione economica, patrimoniale e finanziaria e di realizzare gli obiettivi fissati dal Piano Strategico 2022-2025.