in

La Fed rassicura i mercati, Borse in rialzo

MILANO – Ore 10.20 L’Europa parte al rialzo in scia al nuovo record messo a segno ieri dall’S&P 500 a Wall Street e alle rassicurazioni arrivate dalla Fed, che ha confermato di volere mantenere a lungo una politica molto accomodante ma si è detta “pronta ad aggiustare l’orientamento della politica monetaria nel caso in cui emergessero rischi che potrebbero ostacolare il conseguimento degli obiettivi” di inflazione. Secondo la banca centrale Usa “ci vorrà del tempo prima di avere “sostanziali progressi” sulla stabilità dei prezzi e sull’occupazione. Nuovi spunti dalla Fed potranno arrivare oggi dall’intervento del presidente Jerome Powell.

In Europa Milano sale dello 0,12%, Londra dello 0,35%, Francoforte dello 0,25% e Parigi dello 0,46%. Andamento misto delle Borse invece in Asia, dove Tokyo si è fermata a -0,07%.

Sul fronte delle valute l’euro parte sostanzialmente stabile ed è scambiata a 1,1871 dollari con un aumento dello 0,03% e a 109,6600 yen con un calo dello 0,17%. In lieve calo lo spread: il differenziale apre a 97 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,65% sul mercato secondario.

Btp a 50 anni, il “Matusalemme” di Stato conquista gli investitori

di

Vittoria Puledda

08 Aprile 2021

Tra i dati macroeconomici gli ordini tedeschi registrato un aumento maggiore del previsto a febbraio. Secondo l’ufficio di statistica di Berlino sono cresciuti dell’1,2% su base mensile a febbraio, al di sopra delle aspettative, e del 5,6% su anno.

Dopo i dati sulle scorte Usa, con quelle petrolifere scese più del previsto e quelle di benzina salite a sorpresa, sono in flessione i prezzi del petrolio. Sui mercati asiatici i future sul Light crude Wti cedono dello 0,5% a 59,47 dollari e quelli sul Brent dello 0,4% a 62,91 dollari.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml


Tagcloud:

Sindaco arrestato: vicesindaco Opera, ho letto cose assurde

Giulia Salemi rivela che la mamma Fariba è casta da 10 anni: 'Dopo mio padre non ha più visto la zucchina'